L’istinto si è estinto

Per sopravvivere l’uomo deve ricorrere a una serie di operazioni non necessarie da un punto di vista biologico.

Se ha fame, invece di estirpare le prime radici commestibili che trova, deve procurarsi dei soldi, poi andare al supermercato, poi trasformare la materia prima, cuocerla, condirla, e solo alla fine di questi processi potrà finalmente nutrirsi.

Questa serie di operazioni non rispondono a un vincolo di necessità immediata, ma pongono una grande distanza tra l’impulso e la sua soddisfazione, un spazio talmente ampio che in millenni d’evoluzione ha fatto sì che l’uomo dimenticasse il suo istinto, fino a smarrirlo completamente. 

Anche quando banalmente diciamo di aver agito sotto la sua spinta, sono invece certi condizionamenti culturali inconsci e incarnati che ci inducono a fare quello che facciamo, come l’educazione, la morale, l’abitudine, etc…

Pure la riproduzione, che sembra essere il nostro scopo primordiale, la nostra parte più animale, è mediata da relazioni culturali estetiche o pratiche come un trucco, una posa, il patrimonio economico, la posizione sociale. E il sesso, possiamo per giunta sceglierlo, perché negli umani prescinde dalla dote anatomica degli organi genitali, e chi ha un pene può sentirsi donna quanto chi possiede una vagina, o viceversa.

L’uomo reagisce a una serie di significati linguistici e sociali che con la biologia hanno poco a che fare. Perciò possiamo dire con evidenza che nell’uomo, l’istinto, si è estinto. E se avessimo dovuto vivere sulla base delle sue pretese ci saremmo estinti anche noi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...