DICIAMO “NO” ALLA NATURA, ODE AL SUPERFLUO (Parte prima)

Esistono persone grasse, ma avete mai visto un cavallo obeso correre libero per i campi? L’obesità può essere una cosa normale negli umani, ma non è una cosa “naturale”. La gente non mangia perché ha fame, la gente mangia perché desidera di più rispetto a ciò che la natura offre. È questa la nostra malattia endogena. Siamo vuoti e non sappiamo come riempirci. Ma cosa crea questo vuoto? Di certo non la natura, essa non ha mancanze da colmare. Un cavallo non vuole nulla al di là di ciò che la natura gli dà.
La mancanza è la nostra essenza. Da quando abbiamo perso la pelliccia, abbiamo dovuto inventare i vestiti per coprirci e il fuoco per scaldarci. Nessun altro animale fa cose del genere, nessuna altra specie ha il fuoco.
Ribellandoci, dicendo “no” al freddo naturale dell’inverno, abbiamo immaginato il caldo e elaborato una strategia per ottenerlo.
Noi siamo esseri desideranti perché siamo profondamente mancanti e adesso, a colmare questa mancanza, ci pensa il capitalismo, producendo cose da consumare per la nostra fame bulimica di essere qualcuno possedendo qualcosa.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...