In risposta a Simon.

Ciao Simon, caro amico.

Ti scrivo dalla casa di una mia vecchia zia sulle pendici delle Madonie.

La mia risposta alle questioni che poni meriterebbe forse una trattazione più lunga, ma perché allontanarci ancora da ciò che cerchiamo?

Io credo che il modo più autentico per esprimere la vita nella sua interezza non sia la filosofia né la poesia ma un silenzio assoluto.

Quello che il linguaggio può fare è mormorare al massimo, il resto gli è precluso e fallisce sempre quando tenta l’impresa di descrivere l’esistenza fino in fondo.

Ho come l’impressione, Simon, che la sostanza più intima della natura si svincoli da ogni tentativo della parola di costringere in una forma specifica ciò che accade.

E’ come se ci fosse qualcosa che si sottrae, che resiste, che non si fa imbrigliare nella rete della logica discorsiva, qualcosa che mina alla base le impalcature di senso costruite dalla ragione per rinchiudere la realtà nei vicoli angusti della morale o dell’epistemologia.

Questo “noumeno”, che dir si voglia, scivola fuori dalle trame del senso e per tale motivo non possiamo saperne nulla nei modi della conoscenza razionale con i quali è organizzata la nostra lingua e il nostro sapere.

Sai Simon? Credo che su molte cose siamo obbligati a tacere.

Tuttavia, tralasciando le implicazioni etiche e ontologiche che un discorso sul linguaggio porta con sé, sul fronte estetico della poesia e dell’arte in generale forse è possibile comprendere, almeno attraverso la sensazione, non il senso bensì la presenza di questa cosa che chiamiamo esistenza.

Ti auguro il silenzio, Simon.
Ti auguro di non sapere più nulla e di comprendere tutto.

A presto.

 dalle Madonie, 12 Aprile 185..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...