PIETRE.

Percorsi scalzo tutta la via. Che me ne frega, dicevo, che me ne frega anche se ho cinquant’anni a camminare scalzo, dicevo per la via. A dire la verità un po’ me ne fregava, ma tant’è.
Camminavo scalzo perciò sulle pietre incastonate per terra come un mosaico a far da pavimento.
Da piccolo lo facevo sempre sempre a camminare scalzo, che me ne fregava da piccolo, adesso che ho cinquant’anni e visto che un po’ me ne frega non lo faccio più sempre sempre, ma quasi quasi…
‘nsomma mi tolsi le scarpe e fu subito una liberazione. Faceva un caldo che non vi dico che caldo, un caldo assurdo. Madonna che caldo. Vabbè.
Non riuscivo più a stare in equilibrio sulle pietre come quando ero giovane. Adesso a cinquant’anni l’equilibrio l’ho perso, l’ho recuperato e di nuovo perso. Ho fatto il giro dell’equilibrio e per adesso l’ho perso, e che volete da me, che volete.
Quand’ero piccolo mi piaceva sentire sotto i piedi il massaggio delle pietre mi piaceva sentire. Ci dondolavo sopra, così, un po’ in avanti e un po’ in dietro. Adesso mi piace ancora, e che me ne frega anche se ho cinquant’anni che mi piace ancora. Poi queste pietre non sono pietre e basta. Sono pietre di timpa*, pietre vive, pietre dure, dure e lucide. Dure, lucide e levigate dalle carezze del sole e dai piedi e dai carri e dai secoli, e dall’acqua e dal vento, e dall’acqua e dal vento e dal sole: liscissime.
Incontro uno per la via e mi fa, ou, dove vai scalzo e io gli faccio, dove vai tu e lui mi fa, all’oratorio dei salesiani a vedere il cinema all’aperto e io gli faccio, no, allora no, allora non vado dove vai tu, e lui mi fa niente, allora niente e io gli faccio, niente. Niente. E continuai a dondolarmi sulle pietre lisce, che me ne frega.

uomo

*Timpa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...