UN EQUILIBRIO PERFETTO.

Quand’ero più giovane ma meno piccolo scivolavo spesso sulle pietre liscissime. Senza scarpe perdevo l’equilibrio e scivolavo. Però anche mi massaggiavo i piedi nudi sulle pietre liscissime. Scivolare era anche bello, si, anche bello, che me ne fregava. Scivolai che mi ruppi una volta il ginocchio e la testa di dietro, una volta il braccio e la testa di davanti mi ruppi. Un male. Un male che non vi dico che male, un male assurdo. Madonna che male. Poi no. Poi basta.
La mamma e tutti mi dicevano squilibrato stai attento che scivoli senza scarpe, ed effettivamente scivolavo. Solo che, che me ne fregava quando ero più giovane ma meno piccolo a scivolare, che me ne fregava. E scivolavo che era un piacere, e poi su tutto scivolavo, anche sulle superfici ruvide. Che me ne fregava dell’attrito che bruciava, che me ne fregava dell’equilibrio, e dei piedi scalzi. Scivolavo e basta. Scivolavo ed era anche bello scivolare, anche bello.
Poi a un certo punto nessuno mi disse più stai attento che scivoli. Nessuno. E perchè non me lo dice nessuno, dove sono andati a finire tutti, facevo io. Indossai le scarpe e non scivolai più.
Ero meno piccolo e anche  meno giovane, ma più giovane che piccolo. A dirmi di stare attento cominciai a dirmelo da solo. E stavo sempre li a dirmi stai attento che scivoli e infatti non scivolavo più. Stavo sempre li a dirmi stai attento. Stai attento. Stai attento. Stai attento che non scivolavo più.
Quindi camminavo con le scarpe sulle pietre liscissime e non scivolavo e la suola era troppo spessa e non sentivo nessun massaggio sotto i piedi non sentivo. Stavo attento. Sempre attento. Attentissimo. Un equilibrio perfetto avevo trovato dicevano. Un equilibrio perfetto. Senza scivoli e senza massaggi e senza piedi nudi. Perfetto dicevano.

scarpe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...